Admin | Mappa del sito | Note Legali | RSS
.
Ti trovi in: Home \ La Strada dei Marmi
Cerca: Vai!
.

Download:



Foto del Giorno:

Strada dei Marmi
Apertura Strada dei Marmi
Inserita il: 21/04/2012


La Strada dei Marmi



La Strada dei Marmi - Proiezioni
La Strada dei Marmi - Proiezioni

Che cos'è?

La Strada dei Marmi è la nuova arteria stradale finalizzata al trasporto a valle del marmo proveniente dai bacini di Carrara. Una strada moderna, funzionale e sicura che colleghi direttamente i luoghi di estrazione con i luoghi di lavorazione, fino ad affacciarsi sulle principali direttive di trasporto.
Il progetto della nuova arteria, promosso dal Comune di Carrara, ha come obiettivo principale quello di eliminare gli effetti negativi prodotti dal trasporto pesante che per decenni ha martoriato il centro urbano ed il territorio compromettendone lo sviluppo economico, sociale e di interazione territoriale.
Per questo il percorso è stato disegnato lontano dai centri abitati, con larghissimo uso di gallerie e cercando inoltre di ridurre il più possibile i tempi di percorrenza.

Perchè?

Il sistema della mobilità e l'assetto infrastrutturale del territorio comunale di Carrara è da sempre caratterizzato dalla fortissima presenza di traffico pesante proveniente dalle attività di estrazione e di commercio legate al settore del marmo

I limiti di tale assetto della mobilità si sono però col tempo rivelati insostenibili, causando alla città profonde carenze e gravi problemi: la sicurezza dei trasporti (i camion carichi presentano scarsissimi livelli di sicurezza), il congestionamento del traffico urbano, il deterioramento continuo delle principali arterie di traffico, l'inquinamento atmosferico ed acustico e il pesante spreco energetico dovuto alla necessità di utilizzare per il trasporto del marmo percorsi tortuosi, congestionati, spesso inadatti.

Queste considerazioni fanno nascere l'esigenza di una nuova arteria di traffico pensata appositamente per i mezzi legati alle attività estrattive. La volontà è quella di eliminare l'attraversamento del centro storico di Carrara, di rispettare i vincoli urbanistici e ambientali del territorio e di garantire alla città la sicurezza e l'efficenza del sistema viario.
La Strada dei Marmi rappresenta quindi l'occasione per un processo di riqualificazione più ampio, che consenta a Carrara di superare le problematiche che ne hanno finora limitato lo sviluppo.

Come?

Due lotti separati, uno che corre da Miseglia bassa fino alla Foce e l'altro che dalla Foce scende fino alla SS Aurelia, per un totale di 5633 m, 4 gallerie, 6 viadotti. Uno sguardo importante alla sicurezza ed un altro al rispetto dell'ambiente. La Strada dei Marmi intende garantire alla città una soluzione definitiva ed estremamente vantaggiosa per il trasporto del Marmo.






Leggi anche:

Tabella Riassuntiva | Inquadramento Idrologico | Inquadramento Geologico | Cantieri


News | Rassegna Stampa | Documenti | Download | Contatti